Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oltre 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo sono in sovrappeso, di queste almeno 500 milioni sono obese.
L’ obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo, dovuto ad accumulo di tessuto adiposo. Ciò influisce negativamente sullo stato di salute, aumentando il rischio di mortalità e di sviluppare gravi patologie, riducendo di conseguenza la qualità di vita.
Si stima che oltre il 38% di queste ultime potranno soffrire di gravi patologie, tra cui diabete, cardiopatia, ipertensione, ictus e cancro. Studi condotti dimostrano che il rischio di queste malattie, potenzialmente fatali, può essere diminuito attraverso la perdita di peso.
All’interno della Casa di Cura è stato creato un percorso che rende possibile affrontare questa grave malattia in maniera organica e multidisciplinare. A seconda del grado di obesità, delle condizioni cliniche e della presenza di patologie associate, il paziente viene preso in carico dal medico internista e/o dall’endocrinologo.