Conoscere e capire i rischi del sovrappeso e dell’obesità

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oltre 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo sono in sovrappeso, di queste almeno 500 milioni sono obese.

L’ obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo, dovuto ad accumulo di tessuto adiposo. Ciò influisce negativamente sullo stato di salute, aumentando il rischio di mortalità e di sviluppare gravi patologie, riducendo di conseguenza la qualità di vita.

Si stima che oltre il 38% di queste ultime potranno soffrire di gravi patologie, tra cui diabete, cardiopatia, ipertensione, ictus e cancro. Studi condotti dimostrano che il rischio di queste malattie, potenzialmente fatali, può essere diminuito attraverso la perdita di peso.

All’interno della Casa di Cura è stato creato un percorso che rende possibile affrontare questa grave malattia in maniera organica e multidisciplinare. A seconda del grado di obesità, delle condizioni cliniche e della presenza di patologie associate, il paziente viene preso in carico dal medico internista e/o dall’endocrinologo.

Particolare attenzione si presta all’aspetto nutrizionale e psicologico.

I professionisti del team multidisciplinare hanno il compito di valutare i pazienti che vorrebbero essere sottoposti a trattamenti invasivi in modo da individuare solo quelli che possono giovarsi di queste metodiche e una volta selezionati li prendono in carico in modo da portarli nelle migliori condizioni possibili al momento del trattamento.

Il loro compito prosegue nel post trattamento assistendo, consigliando e supportando i pazienti. I pazienti che non vengono ritenuti idonei a trattamenti invasivi potranno comunque essere seguiti in maniera combinata a livello sia nutrizionale che psicologico.

Il nostro percorso per la cura dell’obesità

Il primo passo per interpretare questo percorso consiste nel prenotare una prima visita chirurgica con il Dott. Luca Montanari, chirurgo ed endoscopista.

Per la visita, sono richiesti alcuni esami specifici per avere un quadro completo e per poter valutare tutti gli aspetti necessari (metabolico ed endocrinologico).

Elenco completo degli esami richiesti

• Elenco esami ormonali richiesti per interventi sull’obesità

In questa sede si valuterà se effettuare anche un controllo con l’endocrinologo. Scarica documento

• Successivamente sono necessari altri due incontri:
    • consulenza psicologica
    • consulenza nutrizionale

Queste consulenze sono necessarie per valutare l’idoneità ad un percorso di chirurgia bariatrica e successivamente fornire al paziente le indicazioni per affrontare al meglio l’intervento ed il post-intervento.

• Dopo l’intervento il follow-up si distingue in base al tipo di percorso intrapreso
    • palloncino intragastrico
    • bendaggio gastrico regolabile
    • mini Bypass gastrico

Resta sempre e comunque caratterizzato dal costante supporto e dalla disponibilità di tutte le figure del team per non lasciare mai solo il paziente durante il percorso di guarigione.

Ospedale Privato Accreditato ”Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari” S.p.a. via Roma, 7 47833 Morciano di Romagna (RN) | P.IVA e C.F. 00413900408 | Web Agency